Cupcake alla vaniglia con un pò di scienza

cupcake alla vaniglia con fr ciocc

Oggi piccola ricettina base che mi piace un sacco:

Ingredienti per 12 cupcakes :

  • 100gr farina per dolci autolievitante
  • 70 gr di farina 00
  • 110 gr burro morbido
  • 200 gr zucchero
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
  • 110 ml latte

Per il frosting :

  • 200 gr panna vegetale non zuccherata
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 50 gr zucchero

Istruzioni

  1. Preriscaldate il forno a 180°C.
  2. Mescolate le due farine e setacciatele. Setacciare in pasticceria è fondamentale per ottenere un impasto soffice. Utilizzando solo farina per dolci otterrete un impasto più umido in quanto il latte sarà assorbito di meno (vedi post sugli amidi). 
  3. Mescolate prima di tutto la farina con il burro fino a quando non otterrete un composto molto simile alla sabbia.(Fidatevi di me anche se molti vi dicono di impastare prima burro e zucchero.) Non andate troppo veloce con le fruste in quanto rischiereste di riscaldare cosi tanto il burro da farlo sciogliere e creare problemi all’impasto. Trucco di scienza in cucina: Il procedimento appena descritto serve per proteggere i grani di amido dal latte (che aggiungeremo poi) evitando così che le proteine assorbano troppo liquido cosa che porterebbe inevitabilmente alla formazione di glutine e quindi ad un impasto non soffice e abbastanza pesante. Tutto ciò grazie al fatto che i liquidi ed il grasso non si amano (provate a mettere dell’olio nell’acqua!). Il grasso del burro infatti respingerà l’acqua del latte permettendone l’assorbimento solo in parte
  4. Versate ora lo zucchero e le uova. Tra un uovo e l’altro aspettate quei 10 secondi affinchè le stesse  possano mescolarsi per bene con lo zucchero farina e burro. Usate pure zucchero semolato che dona maggiore struttura all’impasto. Se volete più leggerezza usate zucchero a velo.
  5. Aggiungete  il latte in cui avrete versato l’estratto di vaniglia. Dovete versarlo in 3-4 volte distanziate tra loro di circa 5 secondi. Così permetterete l’assorbimento ma eviterete la formazione di glutine.
  6. Quando il latte sarà esaurito non continuate ad impastare (dovrete ottenere una crema densa ma non liquida) e versate immediatamente il composto nei pirottini delle cupcake. Non aspettate troppo tempo in quanto il lievito chimico si attiva subito quando incontra un liquido.
  7. Infornate a 180°C per 20-25 minuti (a seconda del forno) , spegnete e lasciate raffreddare nella teglia. Non tirateli fuori dal forno ma lasciateli raffreddare nel forno semichiuso cosi da non provocare sbalzi termici.
  8. Per il frosting: scaldate leggermente la panna in un pentolino e versatevi il cioccolato e lo zucchero. Quando il cioccolato è completamente sciolto posizionate in frigo per almeno 1 ora. Quando la panna sarà fredda tiratela fuori dal frigo e montatela con frusta elettrica fino a quando la consistenza non sarà giusta per utilizzarla in una sac a poche (consistente ma soffice al palato). Volendo un gusto più delicato potete aggiungere fino a 80 gr di formaggio spalmabile.

Come noterete saranno soffici e saporite e il frosting al cioccolato donerà un gusto forte e contrastante.

Inoltre avrete utilizzato un pò di scienza in cucina! Buon appetito!

Whykitchen

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...