Involtini di manzo con crema di zucchine aromatizzata al curry limone e farro croccante

Casalino-20130715-00988

Le zucchine. In questo periodo me ne arrivano da ogni dove. Dal mio orto, dai vicini, dai parenti. Viva le zucchine ! Ma cosa farne visto che arrivato ad un certo punto si esauriscono le idee? Beh. Questa volta ho voluto provare una semplice cremina aromatizzata al curry (il curry usato è quello con predominanza di curcuma), limone e farro croccante. In aggiunta degli involtini di manzo.

Eccovi la ricetta che spero gradirete. Per 2 persone

Casalino-20130715-00983

Per gli involtini di vitello :

  •  4 fette sottili di manzo
  • Pinoli quantità a piacere.
  • Prezzemolo fresco
  • Formaggio a scaglie. Io uso o parmigiano o montasio (più pungente). Va bene anche formaggio grattugiato e non a scaglie.
  • Pepe
  • Coriandolo in semi tritato, che dona un buon profumo di limone
  • Sale

Casalino-20130715-00982

Per la crema di zucchine

  • 4 zucchine
  • 1/2 cipolla
  • aglio
  • sale
  • curry giallo (va bene anche il cannamela del supermercato)
  • scorza di mezzo limone
  • Farro
  • Olio evo
  • Pinoli tostati

Procedimento

  1. Stendete le fettine di manzo su un tagliere e battete leggermente con un batticarne per renderle più sottili e morbide.
  2. Fate tostare i pinoli. Tostatene una quantità maggiore in quanto li utilizzerete anche per le zucchine.
  3. Versate su tutta la superficie delle fettine prima uno strato di formaggio a scaglie o grattugiato , poi il prezzemolo, il pepe , coriandolo, sale e i pinoli che avrete fatto tostare.
  4. Chiudete gli involtini e fermateli con uno o più stuzzicadenti.
  5. Preparate il farro come da indicazioni sulla confezione
  6. Per la crema di zucchine: fate bollire le zucchine già tagliate a pezzi fino a quando diventano morbide
  7. Fate rosolare in una padella mezza cipolla ed uno spicchio d’aglio. Quando la cipolla diventa trasparente versate le zucchine e fate saltare per 5 minuti.
  8. Frullare le zucchine come per fare un pesto ed aggiungervi a mano a mano il curry e un cucchiaio di olio. Deve esserci un retrogusto di curry che non copra troppo il sapore dolce delle zucchine. Il curry donerà quel tocco speziato e piccante. Grattugiate ora la scorza di limone e mescolatela al composto. La crema deve essere non troppo liscia.
  9. Salate e pepate le fettine di manzo e , con le mani unte d’olio o con un pennello da cucina , massaggiatele con un pò di olio evo. Cuocetele in poco olio molto caldo che avrete aromatizzato con uno spicchio d’aglio piccolo. Se non lo preferite evitate l’aglio. Le fettine cuoceranno in pochissimo tempo.Date il tempo di formare la doratura in entrambe i lati. Ecco perché è fondamentale l’olio caldissimo.(Reazione di maillard). Dopo averle rosolate bagnate con poco vino rosso , fate sfumare e togliete dal fuoco , mettendo in caldo le fettine tra due piatti, così da preservarne l’umidità e permettere alla carne di continuare una lenta cottura.
  10. Nella stessa padella degli involtini versate un cucchiaio di olio e, quando caldo, soffriggetevi il farro che avete precedentemente cotto. Un minuto basta per farlo diventare croccante.
  11. Impiattate formando una base di zucchine, farro croccante , pinoli tostati e adagiatevi gli involtini di carne.
  12. Piccolo “giro” d’olio e buon appetito!

Casalino-20130715-00987

P.s. Prometto che cercherò di fare le foto con la reflex. Purtroppo preso dai fornelli mi risulta difficile usare la reflex in cucina, pena gravi danni alla mia bellissima macchina fotografica! Ma prometto che mi organizzo così da fare foto migliori. Amo la fotografia e queste fatte con il Blackberry non sono assolutamente il massimo! Mi domando perchè non abbiano inserito la funzione della messa a fuoco nei Blackberry…misteri della vita!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...