Il post-convention , la gioia di far parte di un gruppo.

Eh, si. Il titolo è uno specchio di ciò che penso. Quando si uniscono passione e amicizia non si fa altro che creare una sorta di enorme esplosione di gioia e senso di appartenenza. Ciò che accade da sempre sul forum “La confraternita della pizza”, in maniera virtuale, e che si ripropone in maniera reale durante le convention annuali. Per chi non conoscesse il forum invito a fare un “giro” e perdersi in questo luogo di ritrovo di pazzi per la pizza ma anche amanti della cucina ed estimatori del buon cibo. Se vuoi imparare a fare la pizza partendo dalle basi quello è il posto giusto.

Quest’anno la convention ha visto la partecipazione di maestri del calibro di Antonino Esposito (Alice TV e chef del ristoranteAhumin Sorrento , ), Sergio Maria Teutonico (Alice Tv e chef della scuola “La palestra del cibo” a Torino), Maurizio Capodicasa (Maestro pizzaiolo di Pizzaconsult, scuola di pizza e campione mondiale di pizza in teglia) e Salvatore Di Matteo (maestro pizzaiolo e pluricampione del mondo di pizza napoletana verace , http://www.pizzeriadimatteo.com/).

L’evento ha raggruppato pizzaioli amatoriali ed amanti del buon cibo per una due giorni ricca di eventi. In concomitanza all’evento si è tenuto il II campionato amatoriale “pizza che passione” che ha visto premiati tre bravissimi pizzaioli amatoriali con un bellissimo forno Rinaldi progettato da Antonino Esposito in collaborazione con la Rinaldi Forni. Durante le due giornate il Maestro Esposito ha mostrato la realizzazione di impasti per pizza e sfatato miti che girano intorno al mondo delle farine e al loro utilizzo. Tutti sono stati invitati a mettere le mani in pasta e divertirsi e sentirsi parte di questo favoloso mondo. Novità di quest’anno è stato il patrocinio del Comune di Alassio che ha permesso l’utilizzo del Palazzetto dello Sport “Ravizza” e l’apertura al pubblico. Le persone partecipanti ed esterne hanno apprezzato i vari “maestri amatoriali” che si sono susseguiti alla preparazione di buonissime pizze cotte nei forni presenti.

Un ringraziamento speciale va fatto ai fondatori del Forum e agli organizzatori della manifestazione che si sono dati da fare per la realizzazione di un evento che soddisfacesse tutti gli appassionati . Grazie quindi ad Ettore Mastelloni e Andrea Schivo (li troverete sul forum con i nick Notturno Italiano e AndreaAlassio) ed a tutti coloro che hanno fornito in un modo o nell’altro una mano fondamentale.

Sponsor della giornata :

Pomodori Solea; http://pierpaolopaternoster.blogspot.it/, con le sue pale in legno e accessori, bravissimo artigiano e membro del forum; Farine Polselli; Forni F1, linea di forni semiprofessionali per pizzaioli casalinghi e non (a breve un articolo-recensione sul forno F1P134h di cui sono diventato felice possessore), Forni Pizza Party, favolosa linea di forni a legna casalinghi e ottimi accessori per rendere il forno a legna super versatile (di cui sono felice possessore, a seguire scriverò una recensione), Forni ZIO CIRO (Forni a legna e a gas in materiale refrattario)

Un pò di foto per allietare gli occhi : (Foto di Gianni Torre)

A seguire FOTO DI TONY ZINGALE

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...