Pizzeria d’asporto “Da Orlando” Scandiano , (RE) – Paolo Moccia – Ritratto di un pizzaiolo e della sua arte –

WhatsApp Image 2017-07-08 at 12.43.08(1)

Una piccola città quella di Scandiano,  che si sviluppa al margine tra la collina Reggiana e l’alta pianura con un nucleo che conta circa 25.000 abitanti. Non lo diresti mai ma è proprio li che si trova una delle pizzerie che sta facendo parlare di se nell’emiliano. In verità è il pizzaiolo “in capo” che sta facendo parlare di se grazie ai suoi prodotti. Si tratta della pizzeria “Da Orlando”, pizzeria d’asporto che recentemente ha subito interventi di ristrutturazione acquistando ancora di più qualità e concretezza. Paolo Moccia , pizzaiolo da più di 30 anni , porta avanti in quel di Scandiano il suo progetto : una pizza digeribile , ottima alla vista e soprattutto ottima al gusto. In carta troviamo moltissime pizze , topping diversi e impasti diversi. Spaziamo dall’impasto ai cereali a quello alla canapa per finire con impasti alla curcuma e integrali. WhatsApp Image 2017-07-08 at 12.43.09Ovviamente immancabile il classico impasto. Farina , acqua , lievito e sale. Tanto amore e tanta passione che spinge Paolo a sfornare prodotti di alta qualità. Merito della sua conoscenza del prodotto e merito del suo ottimo palato. Cosa “mette” Paolo sulle sue pizze? Prodotti di alta qualità , cercati attentamente tra le eccellenze. Non si accontenta del pomodoro di seconda scelta per contenere i costi. Da lui c’è qualità , su questo non si discute. Cos’altro? Passione e tanto amore. Lo noti da come ne parla. Orgoglioso del suo lavoro che è parte integrante della sua vita; il divertirsi tra l’inventare un nuovo condimento o cambiare le tipologie di impasto. Anche il primogenito Nicholas Moccia ha seguito le orme del papà e suo mentore ed attualmente porta con orgoglio il cognome del papà fino in Russia , a Mosca.

Paolo ha anche nel suo curriculum varie partecipazioni a campionati mondiali e nazionali. Nell’ultimo periodo ha avuto grandi soddisfazioni in questo senso

WhatsApp Image 2017-07-08 at 12.51.37(1)

classificandosi al primo posto

WhatsApp Image 2017-07-08 at 12.43.08

in un campionato tenutosi in Emilia Romagna e al secondo posto in un campionato nazionale , ottenendo anche il primo posto per like su facebook ed accesso direttamente alle finali che si terranno tra settembre ed ottobre e saranno trasmesse in tv. Grandi soddisfazioni per un uomo che dedica la sua vita a deliziare il palato degli altri.

Ma la sua pizza? Beh, come non parlarne. Un prodotto di qualità. Cotta in forno elettrico dalle sue sapienti mani. Gestisce l’impasto in modo da ottenere un prodotto digeribile e che si esalta grazie alla cottura in elettrico. Il topping è di prim’ordine. Sapori ben congegnati , accostamenti che si esaltano a vicenda senza mai risultare pesanti o “stucchevoli”. Il prodotto che vedrete davanti a voi ha proprio tutte le caratteristiche dell’artigianalità unita al moderno e ricercato. Non una semplice pizza ma il lavoro di ore di studio e ricerca.

Ma “il bere”? Anche in questo caso Paolo sfodera le sue armi migliori. Birre artigianali di qualità , da abbinare alle pizze per esaltarne l’esperienza.

Cosa mi colpisce sempre quando incontro Paolo? La sua estrema umiltà. E’ uno dei migliori, ma non lo ammette mai. E mai lo farà perchè lui è cosi; e cosi sono i suoi prodotti. L’umiltà di una pizza elevata alla massima espressione.

I prezzi sono assolutamente nella media di un prodotto di questa qualità. I soldi meglio spesi quando si parla di qualità e salute. 3

A proposito: è un mio amico? Si. E proprio per questo dovete stare certi che quello che vi dico è il vero . Mai e poi mai tradirei un amico dicendogli falsità su ciò che mi fa mangiare. Amo troppo il cibo, e la pizza in particolare,  per mentire. Anche ad un amico. Per me lui è tra i primi 5 della mia classifica personale.

Cosa aspettate allora a provare l’esperienza?

Pizzeria “Da Orlando” , Via Cà del Borgo 2/a , Cà de Caroli, 42019, Scandiano (RE).

Eccovi una carrellata da far venire l’acquolina :

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...