About me

Sono appassionato “viscerale” di cucina et similia ma amo anche capire il perchè delle cose. Spesso in cucina si eseguono le cose per “tradizione” (il tipico dolce della nonna) o per istruzioni standard (la ricetta del libro). Ma io amo capire perchè quella ricetta “riesce” e quali sono i segreti di quel fantastico mondo chimico/fisico che è la cucina. Per tale motivo in questo periodo sto approfondendo lo studio della “chimica in cucina” e quindi del perchè in cucina accade ciò che accade. Il mio obiettivo è di essere esauriente e chiaro ma, soprattuto, aiutare tutti nella propria “ricerca del sapore”.

Hai voglia di scrivermi? cucinoemidiverto@gmail.com

Facebook? WhyKitchen

8 risposte a “About me

  1. Ciao. Sono una ragazza che, come te, ama cucinare e capire cosa accede nel momento in cui sto impastando un composto! Sarò sincera: cucino da 6/7 anni ma solo negli ultimi 2 mi faccio queste domande “scientifiche”. Ho letto la tua spiegazione sul lavoro che svolge il glutine, e devo dire che ho imparato molte cose, ma sono celiaca e devo ovviamente eliminare questo elemento. Quindi mi chiedevo se tu potessi aiutarmi, e dirmi qual’è un valido sostituto del glutine, come agisce, perché e dove posso trovarlo. Ho sentito dire che un valido sostituto è l’amido di mais, ma come hai detto tu spiegando tutto il processo del pane, l’amido, una volta che si raffredda, tende a ricomporsi e far “sbriciolare” l’impasto (spero di aver capito bene!). Scusa il tema ma ci tenevo a farmi capire bene per risolvere questo mio piccolo problema. Ti ringrazio in anticipo! 🙂

    Mi piace

    • Ciao Silvia, grazie per aver letto il blog. Sarei molto felice di aiutarti. Proprio in questi giorni mi sto dedicano alla ricerca di impasti senza glutine che possano essere ottimali per chi, come te, è celiaco. A breve posterò degli articoli sulla celiachia e le alternative valide e gustose. Come sai è un argomento molto vasto , sul quale bisogna fare molte ricerche e , soprattutto, al quale bisogna prestare particolare attenzione! Stay tuned!

      Guido

      Mi piace

  2. Complimenti per il blog! Sono appassionata di dolci e arte bianca, trovare altre persone che condividono la mia stessa passione è illuminante… infondo, non si smette mai di imparare! Buon lavoro e buona continuazione!
    ZiaEli

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...